Alla fiera dell'EX di Jessica Calì

TITOLO: Alla fiera dell'EX

AUTRICE: Jessica Calì

NUMERO DI PAGINE: 176

PREZZO: 18,00 euro

EDITORE: Mondadori

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021


Alla fiera dell'ex è il nuovo libro di Jessica Calì, una raccolta di aneddoti brevi edito da Mondadori. Jessica Calì gestisce insieme ad Enrico Mauro e Giada Gidari la pagina Facebook ed Instagram @edesubitoex. 

Immagine pagina social 

In 176 pagine Jessica raccoglie i messaggi più iconici che la pagina ha ricevuto riuscendo così ad estrapolare più di 600 aneddoti: da quello che ha tradito la fidanzata perché si sentiva come il tronista di Uomini e Donne; a chi taglia i capelli del fidanzato mentre dorme perchè non le piacciono i capelli lunghi; o chi si finge morto con tanto di dedica social. Insomma, un bel calderone di casi umani che inevitabilmente portano su due strade: tirare un sospiro di sollievo perché non hai avuto ex così "particolari" oppure avere il terrore perché un giorno potresti avere anche tu una persona assurda con comportamenti altamente opinabili.

L'ironia con la quale vengono raccontati gli aneddoti ci insegna a prendere con più leggerezza anche le circostanze più spiacevoli ed i cuori infranti. Molti ex hanno seminato dolore al loro passaggio, eppure Jessica Calì cerca di sdrammatizzare cogliendo, con la sfumatura della risata, atteggiamenti tristi e squallidi. L'obiettivo dell'autrice è di incoraggiarsi a vicenda evidenziando come non ci sia mai limite al peggio. Non è un libro denigratorio o perbenista, è un libro vero ed autentico. 

Durante la lettura ci si imbatte in storie che sfiorano l'incredibile ed è quasi impossibile pensare che qualcuno sia arrivato a tanto assurdo. Nel testo ci sono anche delle pagine aggiuntive, varie rubriche che descrivono diverse situazioni del quotidiano.

Gli utenti della pagina instagram e facebook hanno contribuito nella stesura di un libro molto divertente e sicuramente consolatorio per chi pensava di avere già un caso umano nella propria vita. 

Gli ex hanno un compito molto importante ed inconsapevole: insegnarci qualcosa. Dal tempo investito con una persona si impara a scegliere cosa si vuole, cosa non si vuole o non si è più disposti a sopportare. In una relazione sentimentale il confine è sempre qualcosa da ricercare e l'equilibrio sano non è innato. Gli ex sono le lezioni imparate sul campo delle esperienze e, forse, un punto di ripartenza. Tutti siamo l'ex di qualcuno ed è meglio lasciare un bel ricordo anziché racconti da disagiati. 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Domani e per sempre" di Ermal Meta

Intervista a Marco Improta