La tana: investigazioni senili. Missione: bullismo di Massimo Margnelli

 TITOLO: La tana: investigazioni senili. Missione: bullismo

AUTORE: Massimo Margnelli

EDITORE: Resalio

PREZZO:15,90 euro

NUMERO PAGINE: 168


“La Tana: investigazioni senili. Missione: bullismo” di Massimo Margnelli ed edito da Resalio è il racconto di cinque uomini pensionati: Andrea, Giorgio, Matteo, Marco ed Emilio che si interfacciano con la nuova generazione. A vederli sembrano uomini intenti a sfruttare il tempo ritrovato, ma non fatevi ingannare dall'apparenza perchè riservano sorprese.


Nel corso delle loro giornate si ritroveranno ad aiutare Gabriele, un ragazzo vittima di bullismo e insieme riusciranno a far sentire meno solo il ragazzo vittima degli abusi dei suoi coetanei.


Il testo di Margnelli è scritto con velo ironico, ma non superficiale e si sofferma sull'importanza di sostenere un ragazzo che non riesce a vivere con leggerezza i suoi anni a causa di un gruppo di “pischelli”. Nei dialoghi dei protagonisti ritroviamo una forma colloquiale romanesca che alleggerisce i dialoghi e li rende divertenti.


L'autore ribalta del tutto il prototipo della figura del pensionato come soggetto mite e tranquillo tramutandola in un piccolo eroe di quartiere.


Un testo che potrebbe essere proposto nelle scuole affinché si riesca ad approcciare la tematica del bullismo con estrema cura e comprensione. Traspare su tutte le pagine il sentimento di rivalsa e il senso di giustizia di cinque uomini comuni che non voltano le spalle ad un problema sociale.



Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Marco Improta

"Domani e per sempre" di Ermal Meta

Alla fiera dell'EX di Jessica Calì