"E questo cuore non mente" di Levante


TITOLO: E questo cuore non mente

AUTRICE: Levante

EDITORE: Rizzoli 

PREZZO:18,00 euro

NUMERO PAGINE: 224

GENERE: Romanzo

"E questo cuore non mente" è il nuovo libri di Claudia Lagona, conosciuta ai più come Levante, cantautrice ed icona pop. Edito da Rizzoli ha pubblicato con la stessa casa editrice "Se non ti vedo non esisti" nel 2017 e "Questa è l'ultima volta che ti dimentico" nel 2018. Tutti i suoi ultimi lavori testuali fanno da collante con il suo ultimo disco "Magmamemoria" pubblicato nel 2019 e aggiornato nel 2020.

Quanto costa l'amore? Costa il tempo del cuore in equilibrio, ma non è facile trovare un cuore stabile e
con le ferite ricucite. Anita lo sa bene e per questo si affida a Ferruccio, il suo terapeuta. Ogni suo gesto, comportamento, sguardo, sussulto sono il risultato di cicatrici ancora sanguinanti.

Il libro si presenta come un flusso di pensieri e situazioni in cui la protagonista si ritrova a fare i conti con le sue zone d'ombra. Situazioni normali, ma destabilizzanti per la sua fragilità emotiva. 

"Mi sono innamorata da subito. Sono quasi certa di averlo amato più di quanto lui abbia amato me, ma onestamente non sono il tipo da pesare i sentimenti. Ho la tendenza sbagliata di dare un senso ad ogni cosa e in quell'incontro credo di averci visto una rinascita." 

"Anita mia, Anita!!" 

Anima pura che affoga dentro sé stessa. Cerca di stare a galla come meglio può: ha un lavoro appagante, amici fidati ed è in balìa di un perenne, nauseabundo precariato sentimentale. 

Ferma al semaforo delle relazioni sbagliate, per lei è sempre rosso e tutte le volte che la luce verde ha permesso il suo vagare, è finita col tamponare qualcuno trovandosi catapultata nei meandri degli sbagli amorosi e dei cuori tristi d'amore. 

Pensa, vomita parole e dubbi, naviga dentro il mare della sua coscienza. I suoi occhi puntati verso il futuro e il suo cuore spaventato ed incerto del presente. 

Amori sbagliati, non capiti e mal vissuti. Anita, una donna come tante, piena di insicurezze e passi falsi. 

La sua ultima storia con Marco l'ha ridotta male e il suo cuore è talmente soffocato che sopravvive alla tristezza.

Levante in una sua canzone dice che per amare non esiste un corso di aggiornamento, facendo intendere
che i sentimenti non sono mai obsoleti o vanno in malora, l'amore è quel sentimento per il quale non esistono mezze misure. 

L'unica misura è essere pronti ad accogliere il cuore anche se ,a volte, da solo non basta.

P. S. Personalissimo: Le canzoni di Levante hanno accompagnato molte mie giornate strane dandomi il coraggio che credevo di non avere. Ho conosciuto la sua musica perché alcune mie amiche già ascoltavano qualcosa, ma ho cucito addosso i suoi pezzi solo dopo un po'.

Ho capito che i suoi dischi erano potenzialmente un riflesso di tanti pensieri e stati d'animo comuni quando ho cercato di incoraggiare una mia amica dicendole:

"Ascolta le canzoni di Levante, magari trovi qualcosa per te!". Come se le canzoni fossero il supermercato delle emozioni. Forse un po' lo sono, forse no e le parole su un libro possono avere lo stesso potere se provengono dalla stessa penna. 


Commenti

Post popolari in questo blog

"Domani e per sempre" di Ermal Meta

Alla fiera dell'EX di Jessica Calì

Intervista a Marco Improta